Servizio di guardaroba e lavanderia
La lavanderia opera in collaborazione con gli altri servizi secondo il principio del rispetto della dignità della persona attraverso la massima pulizia ed ordine della biancheria da casa e degli indumenti personali, nonché delle divise del personale.
La Casa di Riposo “Giovanelli” è dotata di un proprio servizio di lavanderia interna che si occupa direttamente della cura degli indumenti personali dell’ospite e della pulizia delle divise del personale. La biancheria piana (lenzuola, asciugamani e tovagliato) è lavata da una ditta specializzata esterna.
Per garantire la funzionalità del servizio ed una immediata e sicura restituzione dei capi lavati è richiesto che gli indumenti siano marcati con apposita etichetta riportante nome e cognome della persona. Tale operazione viene effettuata direttamente dal personale di struttura nei primi giorni dopo l’ingresso.
I capi che, per qualche motivo, subiscono dei danni o che necessitano di interventi di sartoria verranno consegnati dal Coordinatore di nucleo all’ospite o ai parenti.
La pulizia degli indumenti che necessitano di lavaggio specifico (pura lana, seta, ecc.) è a cura degli interessati come gli interventi di sartoria.