Il servizio infermieristico viene garantito da infermieri in possesso di diploma o laurea infermieristica, regolarmente iscritti all’albo professionale. L’assistenza è attiva 24 ore su 24, 365 giorni all’anno.
Servizio infermieristico
Il servizio infermieristico garantisce, attraverso le attività che svolge, il costante controllo sanitario e l’immediato intervento in caso di necessità.
L’Infermiere opera in stretta collaborazione con le altre figure professionali, mantiene i contatti con il medico interno, eroga l’assistenza utilizzando la modalità del lavoro di equipe e partecipa alla elaborazione del Progetto di Assistenza Individualizzato.
L’Infermiere svolge un continuo monitoraggio delle condizioni di salute della persona, cura la gestione della cartella clinica informatizzata aggiornandola continuamente allo stato di salute dell’ospite, ed in questo senso è il riferimento più immediato per i familiari che vogliano conoscere lo stato di salute generale del proprio caro.
Le cure infermieristiche sono svolte attenendosi a linee guida e a protocolli scientificamente convalidati e prescritti/concordati con il Medico coordinatore sanitario. Gli Infermieri si occupano poi dell’organizzazione di specifici momenti formativi, a seconda di necessità assistenziali o sanitarie, rilevate in struttura.