Uffici
Servizio manutenzione (demo)
Il servizio di manutenzione interno ha lo scopo di garantire interventi programmati e/o urgenti o l’attivazione delle ditte specializzate per garantire la funzionalità e la sicurezza di personale e ospiti.
Attualmente è presente un operaio che svolge la sua attività su un orario spezzato dal lunedì al venerdì, mentre il sabato svolge un turno continuato fino alle ore 13.00.
Gli interventi si possono distinguere in interventi di manutenzione programmata (ordinaria e straordinaria), effettuati in base ad un calendario, interventi urgenti effettuati su chiamata diretta o su segnalazione in agenda di reparto ed interventi che richiedono l’attivazione di ditte specializzate (ascensori, impianti, ecc.).
Questo servizio si occupa anche di operazioni di pulizia straordinaria periodica quali: pulizia locali tecnici, finestre lampadari difficilmente accessibili, ecc.. È compito del servizio anche la gestione del magazzino dei materiali di pulizia, dal loro approvvigionamento alla distribuzione in reparto, nonché il ritiro e lo stoccaggio dei rifiuti speciali.
Di diretta rilevanza ai fini assistenziali è la manutenzione degli ausili in uso agli ospiti, quali carrozzine, girelli e la riparazione degli arredi delle stanze da letto o dei locali comuni.
Servizio di guardaroba e lavanderia (demo)
La lavanderia opera in collaborazione con gli altri servizi secondo il principio del rispetto della dignità della persona attraverso la massima pulizia ed ordine della biancheria da casa e degli indumenti personali, nonché delle divise del personale.
La Casa di Riposo “Giovanelli” è dotata di un proprio servizio di lavanderia interna che si occupa direttamente della cura degli indumenti personali dell’ospite e della pulizia delle divise del personale. La biancheria piana (lenzuola, asciugamani e tovagliato) è lavata da una ditta specializzata esterna.
Per garantire la funzionalità del servizio ed una immediata e sicura restituzione dei capi lavati è richiesto che gli indumenti siano marcati con apposita etichetta riportante nome e cognome della persona. Tale operazione viene effettuata direttamente dal personale di struttura nei primi giorni dopo l’ingresso.
I capi che, per qualche motivo, subiscono dei danni o che necessitano di interventi di sartoria verranno consegnati dal Coordinatore di nucleo all’ospite o ai parenti.
La pulizia degli indumenti che necessitano di lavaggio specifico (pura lana, seta, ecc.) è a cura degli interessati come gli interventi di sartoria.
Servizio pulizie ambientali (demo)
Il servizio di pulizie ambientali è affidato ad una ditta esterna.
Tale servizio garantisce attività di sanificazione ed igiene degli ambienti di vita della struttura, con frequenza adeguata al grado di utilizzo degli stessi.
Servizio bar (demo)
La struttura è dotata di un bar interno situato al piano terra, gestito dal servizio ristorazione, facilmente accessibile da Residenti e famigliari.
Servizio ristorazione (demo)
La finalità del servizio ristorazione della Casa di Riposo “Giovanelli” è quella di proporre agli ospiti piatti genuini e gustosi nel rispetto delle comuni esigenze degli anziani e particolari dei singoli.
Servizio fisioterapico (demo)
Il servizio fisioterapico viene garantito da fisioterapisti in possesso di diploma o laurea in fisioterapia. L’obiettivo dell’attività è il miglioramento e mantenimento della qualità della vita delle persone residenti in struttura mediante la valutazione dei bisogni riabilitativi, la progettazione di adeguati interventi terapeutici e la loro esecuzione finalizzati al massimo recupero fisico, psichico e sociale consentito.
Servizio specialistico (demo)
Ogni utente può accedere, su prescrizione del medico, a consulenze specialistiche e/o accertamenti sanitari assicurati dall’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari (A.P.S.S.) o a prestazioni di liberi professionisti a pagamento diretto.
Servizio medico (demo)
Il servizio medico provvede alla gestione delle esigenze sanitarie dei residenti. Il Medico ha compiti di diagnosi, cura, prevenzione e riabilitazione; collabora poi con le altre figure al fine di garantire buona salute e il miglior livello di qualità di vita possibile.
Coordinamento dei servizi (demo)
Garantisce le condizioni organizzative atta a promuovere e diffondere la massimo integrazione fra le diverse figure professionali presenti nella struttura, la continuità delle cure, la qualità dei servizi offerti a favore dei residenti e del coinvolgimento della loro famiglia.
Servizio di consulenza psicologica (demo)
Promuove e sostiene l'adozione da parte del personale di adeguati approcci, comunicazione e relazione nei confronti dei Residenti e dei loro famigliari. Prevede inoltre la possibilità per residenti e famigliari/cari di partecipare a colloqui, allo scopo di sostenerli ed aiutarli durante l'inserimento e la permanenza in struttura.
Servizio di cura ed estetica della persona (demo)
La cura dell’estetica e la possibilità di sentirsi “belli” aiuta a mantenere un tono di umore adeguato e quindi un miglior stato di salute.
Operatori socio assistenziali e socio sanitari (demo)
Il servizio assistenziale è svolto dagli operatori socio sanitari (O.S.S.), degli operatori socio-assistenziali (O.S.A) e dagli ausiliari d’assistenza. Si occupa dell’assistenza per la soddisfazione dei bisogni di base della persona residente e svolge la sua attività inserito in equipe.
Servizio infermieristico
Il servizio infermieristico viene garantito da infermieri in possesso di diploma o laurea infermieristica, regolarmente iscritti all’albo professionale. L’assistenza è attiva 24 ore su 24, 365 giorni all’anno.
Ufficio Economato (demo)
Provvede alle spese d'ufficio e all'approvvigionamento di beni o servizi, di importo non elevato.